City Live Sketch è un progetto giovane, elegante e leggero. La mano è del sicilianissimo Pietro Cataudella, 24 anni, che disegna a penna su Moleskine paesaggi raffinati che un po’ ricordano le incisioni del Piranesi ma adatte a un pubblico moderno, sempre più veloce nello sguardo.
Il progetto CityLiveSketch è nato in Sicilia quasi per caso nell’estate del 2014. Mettendo assieme una Moleskine, una penna, un paesaggio suggestivo come quello del borgo marinaro di Marzamemi (frazione di Pachino) e la passione per la fotografia ed il disegno è nato il primo CityLiveSketch di una lunga serie. In meno di un anno ho visitato tantissimi luoghi più o meno conosciuti, sia in Sicilia che in Toscana, arricchendo così il mio taccuino di nuovi e caratteristici paesaggi.
Certo! Inizialmente disegno a matita alcune linee guida dell’edificio o del paesaggio che intendo rappresentare. Successivamente, con tanta (ma veramente tanta) pazienza, inserisco a penna tutti i dettagli fino a quando non mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto (o fin quando la vista ed il tunnel carpale non smettono di assistermi!). Infine ritorno ad utilizzare la matita per aggiungere ombre e sfumature. Il CityLiveSketch rappresenta quindi la fotografia di un disegno e il disegno di una fotografia.